Quaderni di Cyber Intelligence #3


Il terzo numero dei “Quaderni Di Cyber Intelligence“ esamina il conflitto russo-ucraino – il primo e più esteso confronto militare dell’era “cyber” – e l’utilizzo delle tecnologie di cyber intelligence in tale contesto.

L’approccio utilizzato mantiene una natura multidisciplinare, cercando di affrontare il tema nella sua complessità da tutti i punti di vista: giuridico, geopolitico, tecnico − con l’utilizzo dell’OSINT e della Cyber Threat Intelligence − e infine tecnologico, con l’utilizzo di tecnologie cyber utili alla gestione/prevenzione del conflitto. Il tutto sempre con l’obiettivo di comprendere le dinamiche, le sfide, i rischi e le conseguenze dell’uso di alcuni strumenti e metodologie cyber in caso di Cyber War.

Il white paper, frutto della collaborazione tra ICT Security Magazine e SOCINT, si apre con la prefazione a cura di Gen. C.A. Luigi Francesco De Leverano, già Consigliere Militare del Presidente del Consiglio dei Ministri che dichiara, dalla guerra Russo-Ucraina “emerge come sia necessario che la Difesa assicuri la libertà di manovra del proprio strumento militare nell’ambito del dominio cyber e concorra, con le Organizzazioni nazionali e internazionali, alla prevenzione e al contrasto delle sempre più insidiose minacce cibernetiche. Ciò potrà essere conseguito con l’incremento delle attuali capacità di condurre “Cyber Operations” e attraverso la disponibilità di sistemi tecnologicamente evoluti, dando peso a un pragmatico dialogo con il mondo accademico e industriale, al fine di stimolare sinergie e azioni condivise”.

A seguire, l’introduzione di Mattia SicilianoPresidente Commissione Studi Cyber Threat Intelligence & Cyber Warfare e i contenuti di approfondimento a cura di Andrea Leoni, Cyber Security Manager, Segretario Commissione Studi Cyber Threat Intelligence & Cyber Warfare di SOCINT; Gabriele Minniti, esperto di Sicurezza Informatica e Sicurezza delle informazioni; Annita Larissa Sciacovelli, Prof. aggr. di Diritto internazionale e dell’Unione europea, Univ. degli studi di Bari Aldo Moro, Cybersecurity specialist; Achille Pierre Paliotta, Ricercatore senior della Struttura Mercato del Lavoro dell’INAPP (ex ISFOL); Francesco Schifilliti, Consulente in Cyber Security & Threat Intelligence; Alberto Pagani, Docente all’Università di Bologna e advisor nel settore della sicurezza; Mirko Lapi, Presidente di Osintitalia, Consulente in ambito di Intelligence e Sicurezza delle Informazioni.

Il contenuto è visionabile o scaricabile in maniera libera e gratuita.

Iscriviti alla newsletter di ICT Security Magazine per rimanere aggiornato sulle nostre future iniziative.

Keyword: Guerra Russia-Ucraina, Cyber War, Difesa, Geopolitica, Embargo Tecnologico, Guerra d’Informazione, Threat Actor, Cyber Intelligence, Cyber Threat Intelligence, Cybercrime, Cybersecurity, Cybersicurezza, Sicurezza delle informazioni, Cyber Warfare, Disinformazione, Teorie cospirative, Open Source.

Pubblicazioni

Scopri le altre pubblicazioni