Quaderni di Cyber Intelligence #3
Il terzo numero dei “Quaderni Di Cyber Intelligence“ esamina il conflitto russo-ucraino – il primo e più esteso confronto militare dell’era “cyber” – e l’utilizzo delle tecnologie di cyber intelligence in tale contesto.
L’approccio utilizzato mantiene una natura multidisciplinare, cercando di affrontare il tema nella sua complessità da tutti i punti di vista: giuridico, geopolitico, tecnico − con l’utilizzo dell’OSINT e della Cyber Threat Intelligence − e infine tecnologico, con l’utilizzo di tecnologie cyber utili alla gestione/prevenzione del conflitto. Il tutto sempre con l’obiettivo di comprendere le dinamiche, le sfide, i rischi e le conseguenze dell’uso di alcuni strumenti e metodologie cyber in caso di Cyber War.
Il white paper, frutto della collaborazione tra ICT Security Magazine e SOCINT, si apre con la prefazione a cura di Gen. C.A. Luigi Francesco De Leverano, già Consigliere Militare del Presidente del Consiglio dei Ministri che dichiara, dalla guerra Russo-Ucraina “emerge come sia necessario che la Difesa assicuri la libertà di manovra del proprio strumento militare nell’ambito del dominio cyber e concorra, con le Organizzazioni nazionali e internazionali, alla prevenzione e al contrasto delle sempre più insidiose minacce cibernetiche. Ciò potrà essere conseguito con l’incremento delle attuali capacità di condurre “Cyber Operations” e attraverso la disponibilità di sistemi tecnologicamente evoluti, dando peso a un pragmatico dialogo con il mondo accademico e industriale, al fine di stimolare sinergie e azioni condivise”.
A seguire, l’introduzione di Mattia Siciliano, Presidente Commissione Studi Cyber Threat Intelligence & Cyber Warfare e i contenuti di approfondimento a cura di Andrea Leoni, Cyber Security Manager, Segretario Commissione Studi Cyber Threat Intelligence & Cyber Warfare di SOCINT; Gabriele Minniti, esperto di Sicurezza Informatica e Sicurezza delle informazioni; Annita Larissa Sciacovelli, Prof. aggr. di Diritto internazionale e dell’Unione europea, Univ. degli studi di Bari Aldo Moro, Cybersecurity specialist; Achille Pierre Paliotta, Ricercatore senior della Struttura Mercato del Lavoro dell’INAPP (ex ISFOL); Francesco Schifilliti, Consulente in Cyber Security & Threat Intelligence; Alberto Pagani, Docente all’Università di Bologna e advisor nel settore della sicurezza; Mirko Lapi, Presidente di Osintitalia, Consulente in ambito di Intelligence e Sicurezza delle Informazioni.
Il contenuto è visionabile o scaricabile in maniera libera e gratuita.
Iscriviti alla newsletter di ICT Security Magazine per rimanere aggiornato sulle nostre future iniziative.
Keyword: Guerra Russia-Ucraina, Cyber War, Difesa, Geopolitica, Embargo Tecnologico, Guerra d’Informazione, Threat Actor, Cyber Intelligence, Cyber Threat Intelligence, Cybercrime, Cybersecurity, Cybersicurezza, Sicurezza delle informazioni, Cyber Warfare, Disinformazione, Teorie cospirative, Open Source.