Quando la digital transformation si scontra con una pandemia: affrontare le nuove sfide sfruttando il Cloud – Cyber Security Virtual Conference 2021
26 maggio 2021 – Ore 10:00
Quando la digital transformation si scontra con una pandemia: affrontare le nuove sfide sfruttando il Cloud
La pandemia ha stravolto l’ultimo anno della nostra vita e l’impatto sulla gestione e sull’uso dei sistemi informativi è stato particolarmente significativo. Già gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una evoluzione sempre più rapida e pervasiva degli strumenti informatici, basti pensare ai servizi Cloud, all’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale / Machine Learning e alla pervasività degli Smartphone e delle loro App. In questo panorama, l’emergenza COVID ci ha costretto in alcuni casi ad adottare molto velocemente soluzioni poco note o del tutto nuove per la nostra realtà aziendale e personale.
Ma come gestire la sicurezza Cyber/IT in questo scenario?
Durante il panel affronteremo il ruolo che i servizi Cloud possono avere in situazioni di emergenza quale quella COVID, con la trasformazione da servizi IT tradizionalmente “on-premises” a servizi Cloud potenzialmente condivisi e accessibili da tutto il mondo, pur mantenendo l’obiettivo di garantire un livello di sicurezza delle informazioni e dei servizi IT aziendali adeguato sia al loro valore sia alle nuove minacce.
- Moderatore: Andrea Pasquinucci, PhD – Certified Information Systems Auditor (CISA), Certified Information Systems Security Professional (CISSP)
- Emiliano Casalicchio, Professore in Informatica (Computer Science) Sapienza Università di Roma
- Simone Pezzoli, Chief Information Security Officer, Autostrade
- Marco Rottigni, Chief Technical Security Officer EMEA, Qualys