Il conflitto russo-ucraino ha palesato le nuove modalità di Information Operations in cui viene applicata la dottrina Gerasimov, mostrando al mondo procedure e metodologie impiegate in una moderna guerra ibrida. Le ostilità hanno visto l’utilizzo di diversi strumenti di attacco che hanno colpito lo Stato ucraino non solo sul piano economico, ma anche su quello cognitivo; spesso i risultati ottenuti dalle CyberOps si sono rivelati inferiori a quelli desiderati dalla Federazione Russa ma comunque in linea con la strategia del “controlled chaos”, dove obiettivi e protagonisti si confondono in quella che viene definita una “guerra ambigua” o “ibrida”.
In questo contesto, l’intervento mira a mostrare i principali attori delle Cyber Operation e, soprattutto, le connessioni tra cyber criminali e hacktivist rispetto agli attaccanti Nation-State russi.
Intervento a cura di: Francesco Schifilliti, Consulente in Cyber Security & Threat Intelligence
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione online al seguente link:
https://www.
I posti sono limitati, potrà partecipare alla conferenza esclusivamente chi ha ricevuto il biglietto di ingresso a seguito dell’iscrizione.
La sicurezza informatica rappresenta un asse portante per la sostenibilità e l'innovazione delle imprese nell'economia…
Cos'è il Cyber Resilience Act (EU CRA)? E perché me ne dovrei occupare? Il Cyber…
L'utilizzo dei Living-off-the-Land Binaries (LOLBins) emerge come una metodologia particolarmente insidiosa, che sfrutta binari legittimi…
Gli attacchi informatici non si fermano mai, colpendo con precisione chirurgica nei momenti di maggiore…
Veronica Leonardi (Chief Marketing Officer e Investor Relator di Cyberoo) ha preso parte al 22°…
L'adozione di una moderna gestione di identità e accessi (IAM) nel Cloud è un elemento…