Cyber Threat Intelligence per l’implementazione di efficaci misure di difesa e prevenzione – Cyber Security Virtual Conference 2021
27 maggio 2021 – Ore 10:00
Cyber Threat Intelligence per l’implementazione di efficaci misure di difesa e prevenzione
La situazione di emergenza sanitaria conseguente alla pandemia di Covid-19 ha avuto importanti ripercussioni anche sul fronte della sicurezza informatica, modificando il panorama della minaccia e incrementando i rischi collegati agli attacchi. L’impiego di efficaci misure di prevenzione e difesa dalle minacce cibernetiche richiede l’acquisizione di nuove competenze e professionalità da parte delle aziende.
La Cyber Threat Intelligence (CTI) sviluppa la capacità di Intelligence delle organizzazioni in ambito Cyber Security; attraverso la raccolta, l’analisi e la condivisione di informazioni, essa fornisce gli strumenti, le teorie e le tecniche di sicurezza informatica che consentono di creare strategie preventive, tattiche di intervento e sistemi di monitoraggio. Disporre di un programma di CTI, permette quindi alle aziende di individuare e contrastare le minacce cibernetiche che potrebbero compromettere la continuità del loro business e la fornitura dei servizi essenziali.
Il dibattito esamina i benefici di un approccio sistemico improntato alla Cyber Intelligence, finalizzato a sviluppare e rafforzare la gestione del rischio in maniera proattiva, nonché a migliorare il processo decisionale, durante e a seguito di attacchi informatici, analizzandone aspetti pratici e tecniche d’implementazione.
- Moderatore: Mirko Lapi, Presidente presso OSINTITALIA
- Giuseppe Brando, Expert in Cyber Intelligence and Cyber Security Operations presso Eni
- Roberto Giacobazzi, Professore Ordinario di Informatica Università di Verona, Direttore del Dipartimento di Informatica
- Massimo Grandesso, Cybersecurity Competence Center Manager presso Innovery SpA.