Valerio Vertua – Intervista al Cyber Crime Conference 2016
Valerio Vertua
Vice Presidente di CSA Italy e Presidente di Digital Forensics Alumni
Tavola Rotonda “Botnet Takedowns: l’evoluzione nel cloud”
Abstract: Il nefasto fenomeno delle Botnet è conosciuto da tempo così come sono, ormai, ampiamente conosciuti i suoi risvolti in ambito di sicurezza informatica, di criminalità organizzata nonché quelli, strettamente connessi, di natura economica (intesi come guadagni illeciti ma anche come danni subiti dalle vittime). Le Botnet sono infatti delle concrete minacce non solo per le aziende ma, di fatto, per chiunque utilizzi un computer collegato alla Rete; come noto queste vengono impiegate quotidianamente per portare attacchi di ogni tipo quali, ad esempio, lo spam, il trafugamento di dati o attacchi di DDos. Nell’ultimo anno e mezzo si sta, poi, assistendo ad una loro ulteriore evoluzione: l’impiego di servizi Iaas per creare delle VM da usare appunto come Botnet.
Domande:
- Lei è vice presidente di CSA Italy, ci spiega in maniera schematica di che cosa si occupa esattamente questa associazione?
- A volta si teme il Cloud ritenendolo poco sicuro; quali sono gli accorgimenti utilizzabili per incrementare la sicurezza nell’uso del Cloud?