Rodolfo Saccani – Intervista al Forum ICT Security 2018
[video_embed video=”298790299″ parameters=”” mp4=”” ogv=”” placeholder=”” width=”900″ height=”460″]
Rodolfo Saccani
Security R&D Manager in Libra Esva
L’email security ha un ruolo cruciale nell’information security, oggi la posta elettronica è il principale canale attraverso il quale comunichiamo e di conseguenza è quello da cui arrivano più minacce. Ransomware, phishing e trojan iniziano con le mail.
Nei prossimi anni perdurerà ancora la contesa tra marketing e soluzioni tecniche. Il mercato è ancora in forte crescita e quindi si investe più su messaggi accattivanti per avere più clienti piuttosto che investire su soluzioni realmente efficaci.
Per avere un sistema di email security efficace e in linea con le proprie esigenze si devono fare tre cose: testare la soluzione sul proprio sistema di posta; chiedere al vendor il proprio detection range ovvero quante persone acquistano il prodotto dopo il periodo di prova; analizzare test comparativi fatti da terze parti.
Domande:
- Qual è il ruolo dell’email security all’interno del panorama dell’information security?
- Come sta rispondendo l’industria alla continua crescita di minacce veicolate via email e cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi anni?
- Quali consigli pratici possiamo dare a chi è in cerca di una soluzione di email security, magari perché insoddisfatti della situazione attuale?