Gianni Baroni – Intervista al Cyber Crime Conference 2016
Gianni Baroni
Amministratore Delegato Gruppo Daman
Titolo: Privileged Access Management – Come mettere al riparo le organizzazioni dal principale vettore di attacchi Cyber
Abstract: La maggior parte delle violazioni alle misure di sicurezza informatica predisposte dalle organizzazioni private e pubbliche sono collegate agli “accessi privilegiati”, cioè a quei permessi che vengono concessi a personale interno o esterno all’organizzazione per le inevitabili attività di manutenzione ai sistemi e alle reti. Gli account che consentono di effettuare queste attività sono la strada maestra utilizzata del Cyber Crime, per violare la sicurezza perimetrale e inserirsi all’interno di una rete protetta senza lasciare alcuna traccia di questo accesso. La gestione efficace dei privilegi di accesso diventa quindi indispensabile per coniugare le esigenze di produttività con la necessità di proteggere gli asset critici, garantendo un accesso sicuro e controllato ai sistemi e alle reti.
Domande:
- Il Gruppo Daman è in prima linea nella lotta al crimine informatico, e questo a protezione delle grandi organizzazioni private e pubbliche. Qual è lo specifico campo di applicazione delle soluzioni proposte dal Gruppo Daman?
- In questa conferenza avete affrontato il tema della “gestione degli accessi privilegiati”, definito come il principale vettore di attacchi Cyber. Possiamo saperne di più?
- Ci sono altre iniziative in cantiere che il Gruppo Daman sta portando avanti in questo specifico ambito, quello del contrasto al crimine informatico?