Allarme Data Breach: 7 attacchi su 10 in EMEA hanno rubato i tuoi dati. Attenzione anche alle minacce interne!

Valerio Pastore, Fondatore di Cyber Grant

L'aumento dei data breach globali, è allarmante. Nel 2023, in EMEA, ci sono stati oltre 8.300 attacchi informatici noti, di cui il 72% con data breach riusciti. In Italia, l'incremento è del 65%, contro l’11% globale.

Fattore umano critico: Il 68% delle violazioni deriva da errori umani indotti da attacchi di ingegneria sociale o negligenza. Ma cresce anche la minaccia interna: l'insiding, compiuto da dipendenti o ex dipendenti con accessi aziendali, è responsabile del 12% degli attacchi.

Gli impatti sono enormi: il costo medio globale di una violazione dei dati è di 4,45 milioni di dollari, con l'Italia all’ottavo posto (3,6 milioni di $). L'obiettivo a cui mirano i Cyber criminali è portar via dati e informazioni sensibili per chiedere un riscatto o bloccare la continuità del business, mettendo in ginocchio le aziende colpite, che sempre più spesso, sono PMI senza strumenti idonei a difendersi.

Prevenire l'errore umano è il primo passo per difendersi. Remotegrant, con l’approccio Zero Trust e il modello sandbox, protegge efficacemente i pc e i dati aziendali da minacce interne ed esterne, impedendo la data exfiltration. Nel corso dell’intervento approfondiremo casi concreti per industry, perché oggi nessun settore è immune al rischio cyber.