Ivan Monti ha oltre 20 anni di esperienza nelle infrastrutture IT e nella loro sicurezza in ambito Enterprise. Dopo alcune esperienze nella consulenza e aver ricoperto per circa 15 anni diversi ruoli all’interno di Costa Crociere, nel 2016 è entrato in Ansaldo Energia, dove oggi ricopre il ruolo di Chief Information Security Officer.
Negli ultimi anni, ha focalizzato la sua attenzione sui sistemi OT (Operational Technology), integrando la sicurezza IT con quella OT per garantire la continuità operativa e la protezione delle infrastrutture critiche.
Sostiene fermamente che la continuità operativa dei sistemi IT e OT e la cybersecurity siano strettamente interconnesse e interdipendenti, essenziali per garantire la protezione delle soluzioni tecnologiche e dei dati aziendali. Inoltre, sottolinea l'importanza della cybersecurity in ambito OT per la safety delle persone, poiché un attacco informatico può avere gravi conseguenze non solo per le infrastrutture, ma anche per la sicurezza fisica degli operatori e del pubblico.
Presta la massima attenzione ai cambi normativi che impongono alle industrie rigidi regolamenti in materia di protezione dei dati e sicurezza informatica.