Alessandro Menna è un ingegnere elettronico. Inizia la sua carriera nel 2003 come ricercatore nell’ambito delle soluzioni di comunicazione elettronica per reti informatiche di nuova generazione. Nel 2004 è entrato in Leonardo (ex Finmeccanica), occupandosi di Progetti Speciali nella divisione Strategie della Corporate, focalizzandosi su fusioni, acquisizioni e sviluppo strategico del settore Elettronica per la Difesa e la Sicurezza.
Nel 2012 è diventato Responsabile della Gestione dei Prodotti e delle Partnership in ambito Cyber Security & Defense all’interno della omonima Business Unit all’interno di Leonardo, creata mediante un processo di fusione di diverse realtà del Gruppo. Nel 2013 ha assunto la responsabilità dell’Ingegneria e, due anni dopo, è diventato Vice Presidente con la responsabilità dell’ingegneria, del supporto tecnico alle vendite e delle gare per i settori Cyber e ICT.
Nel gennaio 2019, è diventato Vice Presidente di Capgemini, sviluppando il portafoglio focalizzato su cybersecurity e servizi cloud, assumendo l’incarico di Managing Director della Global Business Line Cloud Infrastructure Services nel gennaio 2020.
A settembre dello stesso anno ha assunto il ruolo di Chief Security Officer in Italgas, con la responsabilità della sicurezza, della resilienza e dei servizi generali del Gruppo.
Attualmente è anche Presidente di Enaon EDA, l'Operatore del Sistema di Distribuzione del Gas Greco controllato da Italgas, Membro del Consiglio dell'Organizzazione Europea per la Cybersecurity (ECSO) e Advisor per il Direttore Esecutivo di ENISA, l’Agenzia Europea per la Cybersecurity.