Matteo Macina, dopo aver conseguito con lode la laurea specialistica in Matematica per le Applicazioni presso Università Sapienza di Roma, ha iniziato la sua carriera nel 2008 in Deloitte in cui, con crescenti responsabilità, arriva a ricoprire il ruolo di Manager per i Cyber Risk Service.
Dal 2015 al 2022 ha ricoperto incarichi manageriali presso Terna S.p.A. arrivando a ricoprire la responsabilità del Cyber Defence Center a diretto riporto del Chief Information Security Officer (CISO) di Gruppo. Ha guidato le guidato le attività di start-up e accreditamento del Computer Emergency Readiness Team (CERT) e definito il modello operativo integrato del Cyber Defence Center.
Dal 2022 ricopre il ruolo di direttore della struttura Cyber Security di TIM S.p.A. con la responsabilità di assicurare, a livello di Gruppo, la sicurezza logica e la tutela delle risorse informatiche e infrastrutturali, degli asset ICT nonché delle informazioni, garantendo altresì le attività di engineering e application management di competenza.
Attivamente coinvolto in associazioni di settore e istituzioni accademiche, effettua in particolare una attività di collaborazione universitaria e di ricerca con il dipartimento di Economia Aziendale di Roma Tre relativamente ai temi di Governance, Sistemi di Controllo e Auditing con attività di docenza e seminariali.
Ricopre l’incarico di Vice Presidente Operativo della fondazione Cyber Security Italy Foundation.