Ingegnere elettronico con dottorato e post dottorato di ricerca in ingegneria elettronica (Università di Roma la Sapienza) e master in geopolitica (IASD) del Centro Alti Studi Difesa.
Ha conseguito la qualifica militare di esperto CBRN (Chimico Biologico Radiologico e Nucleare) presso la Scuola Militare di Rieti.
Ha lavorato come ricercatore in alcune università estere (in Sud America e in Asia) e come consulente in Spagna.
È stata Direttore Generale dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione nel Ministero delle Comunicazioni (2003-2006), Direttore Generale del Nucleo Operativo per gli attentati nucleari, biologici, chimici e radiologici nel Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2006-2010) e Direttore Generale della Segreteria per le Infrastrutture Critiche nella Presidenza del Consiglio dei Ministri (2010-2013).
Attualmente ha fondato una azienda che eroga servizi di gestione del rischio e gestione dell'informazione.
Docente in temi di sicurezza presso master specialistici di alcune università tra le quali Sapienza, Tor Vergata, Roma 3, SIOI, Campus Biomedico, Università di Milano, Università San Raffaele.
Ha pubblicato numerosi articoli e libri su temi di elettronica, gestione del rischio e protezione delle infrastrutture critiche.