Laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche con il massimo dei voti, master in Scienze della Sicurezza e master in Homeland Security, il Dr. Ivano Gabrielli è nella Specialità Polizia Postale e delle Comunicazioni dal 2006. Dopo 3 anni in forza al Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Genova, dal 2009 è al Servizio Polizia Postale del Dipartimento della PS.
Dal maggio 2012 ha ricoperto l’incarico di Responsabile del Centro nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC).
Dal luglio 2017 è nominato Direttore della III Divisione del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, a cui fanno riferimento il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche – CNAIPIC, la Sezione Cyber Terrorismo e la Sezione per il contrasto al Financial Cyber Crime.
Dal gennaio 2022 è Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Dal luglio 2024, nominato Dirigente Superiore della Polizia di Stato, assume l’incarico di Direttore del Servizio Polizia Postale e per la sicurezza cibernetica, incardinato nella neoistituita Direzione Centrale per la Polizia Scientifica e la Sicurezza Cibernetica e che ha ereditato anche le storiche competenze del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.