Sicurezza cibernetica della società digitale: approcci integrati per la prevenzione e il contrasto delle minacce informatiche


  • Gianluca Galasso, Head of Operations Directorate and CSIRT Italia, National Cybersecurity Agency, Italy
  • Gen.D. Paolo Aceto, Capo del III° Reparto del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
  • Ivano Gabrielli, Direttore della Polizia Postale e delle Comunicazioni
  • Agostino Ghiglia, Componente Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali
  • Moderatore: Pierluigi Paganini, Member ENISA Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes

Nel contesto sempre più complesso e interconnesso dell'attuale società digitale, strategie efficaci di prevenzione e mitigazione del rischio cyber sono imperative di fronte agli avanzamenti tecnologici. Il cybercrime e l'aumento dei rischi informatici si configurano come sfide in crescita, necessitando strategie di sicurezza avanzate e flessibili. L'emergere di tecnologie disruptive, come l'intelligenza artificiale, e l’evoluzione del modello di Cybercrime-as-a-Service esaltano l'urgenza di salvaguardare la privacy e la protezione dei dati. Diventa così auspicabile un approccio olistico alle cyber defence coadiuvato da una moderna attività di intelligence delle minacce cibernetiche e la definizione di modelli di difesa agili e dinamici.
Solo attraverso l'impegno collettivo e l'aggiornamento continuo delle competenze sarà possibile garantire un futuro 'sicuro' al nostro paese.