Tecnologie e Servizi Quantistici nel quadro evolutivo dell’Industria 4.0 – Antonio Manzalini

Le tecnologie quantistiche vedono già diversi campi di applicazione: da alcuni chip elettronici ai laser, dalla risonanza magnetica nucleare alla tomografia a emissione di positroni, dalla microscopia agli ottimizzatori annealer. L’attuale accelerazione nello sviluppo delle tecnologie quantistiche mira a sfruttare al meglio fenomeni come l’entanglement e la sovrapposizione degli stati nell’informazione quantistica: l’obiettivo è sviluppare servizi e applicazioni per la sicurezza, per il calcolo quantistico e per la comunicazione (teletrasporto dei qubit). In particolare, tra le applicazioni di breve e medio termine, si intravedono i servizi di sicurezza quantistica (Quantum Key Distribution) e il calcolo quantistico, che abilita la capacità di risolvere complessi problemi combinatori e ottimizzazione con vincoli, in tempi ridotti rispetto agli attuali metodi di calcolo. Quali saranno gli impatti nell’evoluzione dell’Industria 4.0?

Antonio Manzalini, Senior Project Manager di TIM


Come si dimostra la sicurezza di un protocollo di Quantum Key Distribution? – Filippo Miatto

Nel mondo della crittografia quantistica, si impara ad essere paranoici per mestiere. I protocolli sono pubblici, ogni imperfezione verrà sfruttata, il nemico appare limitato solo dalle leggi della fisica e ogni errore nella chiave è dovuto ad attività di spionaggio. Sembra un gioco perso in partenza: tuttavia esistono modi per vincerlo, come per garantire una chiave sicura tanto quanto sono sicure le leggi della fisica. In questo intervento vi darò un’idea generale di come sia possibile dimostrare quanto è sicuro un protocollo di QKD.

Filippo Miatto, Associate Professor at Télécom Paris, Institute Polytechnique de Paris


Rivoluzione 5G. Innovazione, rischi e protezione – Andrea Boggio

L’infrastruttura digitale è la spina dorsale su cui la società globale può prosperare e dalla quale non può più prescindere (come dimostrato durante l’emergenza Covid-19). La rivoluzione 5G sarà il fattore abilitante per attivare nuove applicazioni tecnologiche, nuovi servizi, nuovi modelli di business e nuove dinamiche di trust. Come ogni grande innovazione nella storia dell’uomo, a fronte di numerosi benefici esistono diversi rischi che non possono essere ignorati. Il panorama delle minacce cyber che interessa il 5G insiste su un’ampia superficie d’attacco e rende necessaria l’attivazione di opportune capacità di protezione.

Andrea Boggio, Security Solutions Sales Manager presso Vodafone


1 2 3