Pyongyang fra cyberspionaggio e furti informatici

Pyongyang fra cyberspionaggio e furti informatici

La Corea del Nord, benché isolata e povera, si distingue per le sue avanzate capacità cibernetiche, come dimostrato negli attacchi ransomware WannaCry e contro la Sony. Pyongyang è nota per il cyberspionaggio, in particolare contro la Corea del Sud e gli Stati Uniti, e per furti di criptovalute per finanziare il proprio programma nucleare. Tecniche…

Internet Jihadism: le fiamme, il fumo e le braci (Cyber-)sociali jihadiste

Internet Jihadism: le fiamme, il fumo e le braci (Cyber-)sociali jihadiste

Nel 2014, l’Islamic State rilascia il video “Flames of War”, segnando una svolta nell’Internet Jihadism. Attraverso immagini violente e potenti, il gruppo sfrutta la rete per reclutare combattenti e diffondere il terrore globale. Con il sequel “Flames of War II”, l’Islamic State accentua la brutalità, legando attacchi jihadisti alla narrativa mediale. Questi video, prodotti dal…

attacchi di spionaggio cibernetico con focus su Stati Uniti, Russia e Cina

Lo spionaggio cibernetico: eventi, scenari, protagonisti, finalità

Da lungo tempo, sul significato del termine spionaggio informatico è in corso un acceso dibattito tra esperti, opinion leader, finanche autorevoli “attori protagonisti” del settore. In molti paesi, soprattutto tra le diverse agenzie di intelligence governative, esistono punti di vista diversi, spesso generati da svariate considerazioni riconducibili alla tipologie di attività svolte o derivanti dalle…

La dottrina del Pentagono sulle “Cyberspace Operations”

La dottrina del Pentagono sulle “Cyberspace Operations”

Un’analisi riguardo la recente desegretazione della dottrina del Pentagono sulle “Cyberspace Operations”, un prezioso strumento per comprendere l’evoluzione dell’approccio operativo americano all’utilizzo del cyber-spazio a scopi militari. Vengono evidenziati gli elementi chiave della Joint Publication del 2013, come il formale riconoscimento delle attività militari offensive nel cyber-spazio e la previsione di Defensive Cyberspace Operations che…

Russia-Ucraina: è guerra informatica

Russia-Ucraina: è guerra informatica

La guerra informatica in Ucraina rivela tre livelli di conflitto cibernetico: attacchi DDoS, campagne di disinformazione e potenziali attacchi alle infrastrutture critiche. Questo nuovo campo di battaglia digitale rispecchia l’evoluzione dei conflitti moderni, con hacker mercenari e propaganda online che giocano ruoli chiave. La crisi in Crimea offre un’opportunità unica per studiare e comprendere le…