Crittografia: come proteggere le informazioni

Ogni giorno nel mondo vengono inviate 247 miliardi di e-mail (fonte Email Marketing Reports) in pratica una ogni 0,00000035 secondi.

Le aziende – ed in realtà anche i singoli individui – non si rendono conto che Internet è pubblico e tutto ciò che viaggia su rete pubblica è intercettabile. Di default, la posta elettronica viene inviata in un formato non cifrato, chiunque quindi può intercettare la posta in transito e di conseguenza accedere ai contenuti, inclusi gli allegati. I recenti fatti di cronaca lo hanno ampiamente dimostrato: se le informazioni passano in chiaro sono leggibili, facilmente!” Danilo Carabelli – CIO Blue Eagle Technology.

Ancora una volta EagleNetworks divisione sicurezza di Blue Eagle Technology vuole sensibilizzare gli imprenditori e gli IT manager a proteggere i propri dati.

EagleMercury è piattaforma di servizi – tra i quali il servizio di posta elettronica – dedicata esclusivamente al mondo business. Il primo semplice passo per proteggere le proprie informazioni, il proprio patrimonio aziendale.

Per i più sensibili alla sicurezza ed alla protezione dei dati, la piattaforma EagleMercury offre la possibilità di attivare la cifratura delle Email.

La trasmissione cifrata dei messaggi fa sì che solo il mittente ed i destinatari, in possesso della speciale chiave di decrittazione, siano in grado di leggere il contenuto del messaggio e dei suoi allegati. EagleMercury Encrypted Email consente di cifrare i messaggi sulla base di regole e policies definite e impostate a livello di organizzazione, il tutto senza interrompere il normale flusso di lavoro quotidiano degli Utenti. È inoltre disponibile una soluzione di crittografia a livello utente che codifica le email dal client desktop e può essere usato per cifrare email intra-aziendali e comunicazioni riservate.

Il servizio prevede l’uso di tecnologie basate su standard, come Public Key Infrastructure (PKI), S / MIME e certificati X.509 per stabilire la riservatezza, l’integrità del messaggio, e l’autenticazione degli utenti. Tutte le email cifrate sono firmate digitalmente e possono essere convalidate per dimostrarne la conformità.

Utilizzando la piattaforma Thru. Secure File Sharing & Collaboration for the Enterprise è possibile scambiare inviare file, semplicemente allegandoli all’email, il software a bordo pc provvede a sostituirli con link che proteggibili da password secondo le policies definite dall’azienda ed includere un messaggio cifrato per garantire la sicurezza di tutte le informazioni scambiate, anche le più sensibili. È quindi utilizzabile anche in ambito legale, governativo e finanziario.

Riferimenti:
www.eaglemercury.it
www.ufficionelcloud.it
www.eagle.network/thru
email: sales@blueeagle.it
Tel. 030 20 10 825

Condividi sui Social Network:

Articoli simili